Codice Etico

Gym Network si pone all'interno del sistema sportivo nazionale come espressione di impegno sociale e economico e al tempo stesso di partecipazione alla vita della società.
L'appartenenza alla rete Gym Network, è il mezzo più idoneo per valorizzare il proprio impianto sportivo, e far crescere il settore Fitness e Sport, per questo abbiamo redatto un Codice Etico.
La corretta e convinta applicazione delle norme in esso contenute contribuirà a migliorare il grado di coesione interna ed a sensibilizzare tutte le componenti della rete sulla necessità di perseguire gli obiettivi nel rispetto dei principi e dei valori assunti, dato che i comportamenti negativi o non eticamente corretti hanno ricadute che danneggiano l'immagine del gruppo.
Nel far parte di Gym Network, gli associati si impegnano a tener conto, in ogni loro comportamento professionale ed associativo, degli effetti sul sistema imprenditoriale, ad essere parte attiva e propositiva del network, registrandosi al sito omonimo, presenziando agli incontri e fornendo dati, indicazioni, spunti coerenti con l'obiettivo e le attività promosse da Gym Network.

Pertanto, si impegnano:
COME IMPRENDITORI/ GESTORI / TITOLARI
• ad applicare compiutamente leggi e contratti di lavoro;
• a comportarsi con giustizia nei confronti dei propri collaboratori, favorendone la crescita professionale e salvaguardando la sicurezza sul lavoro;
• ad assumere un atteggiamento corretto nei confronti di clienti, fornitori e concorrenti, proponendo sempre attività e servizi ad alto contenuto professionale;
• a porsi quale obiettivo primario dell'attività svolta il miglioramento del benessere psico-fisico dell'individuo, indirizzandolo verso una regolare attività fisica, un'equilibrata e sana alimentazione, salutari abitudini di vita;
• a combattere il DOPING in tutte le sue forme, a tutti i livelli di competenza;
• a non diffondere messaggi pubblicitari ingannevoli e fuorvianti;
• ad assicurare a tutti i praticanti un'assistenza tecnica professionalmente qualificata e, comunque, riconosciuta dal CONI attraverso le sue emanazioni: Federazioni Sportive Nazionali o Enti di Promozione Sportiva;
• ad impegnarsi come educatori, moralmente rigorosi ed attenti, delle centinaia di migliaia di giovani che vengono affidati ai nostri centri per la pratica dell'attività sportiva;
• ad occuparsi, ad ogni livello di competenza, di tutte quelle attività fisiche che possano scientificamente contribuire al miglioramento dei cittadini;
• a svolgere l'attività in locali salubri, idonei allo scopo ed in regola con la normativa vigente;
• a considerare la tutela dell'ambiente e la prevenzione di ogni forma di inquinamento un impegno costante;
 
COME ASSOCIATI
• a partecipare attivamente alla vita associativa;
• ad impegnarsi nella promozione di Gym Network contribuendo a far crescere, con l'adesione di nuovi soci, il suo peso politico;
• a contribuire alle scelte associative in piena autonomia al di fuori di condizionamenti politici e confessionali, avendo come obiettivo prioritario l'interesse dell'intera categoria e dell'Associazione.
• Assicurare la massima trasparenza nel rapporto col cliente, sotto il profilo tecnico-commerciale ed economico.
• Fornire al cliente in fase di offerta e/o contratto di vendita precise istruzioni, prevedendo anche, ove necessario, indicazioni e momenti di prova per rassicurarlo sulla qualità del servizio erogato.
• Fornire e rispettare le informazioni e parametri tecnici di servizio/prodotto. In tal senso il valore discriminante sarà espresso dalla professionalità di ogni singolo operatore del centro.
• Concedere, a tutela del cliente, garanzie e vantaggi secondo uno schema flessibile, che interpreti, per quanto possibile, le istanze del consumatore.
• Attuare puntuali ed adeguate procedure di verifica del servizi erogati e del grado di soddisfazione del cliente.
• Disporre di un'organizzazione in grado di fornire ad ogni cliente una qualificata e puntuale assistenza e servizio di customer care.
• Effettuare periodiche verifiche della soddisfazione dei clienti (argomento di confronto del network).
• Promuovere la conoscenza di Gym Network, delle sue iniziative e delle modalità di affiliazione, facendo puntuali proseliti e divulgandone le finalità anche alla propria clientela.
• Partecipare alla vita associativa, agli incontri del network e adoperarsi attivamente per tutto quanto attiene l’associazione stessa: es. indagini conoscitive, confronto su dati aziendali, trasmissione di informazioni su mercato ed altro che risulti vantaggioso ed utile per ogni affiliato al network.
• Riportare il marchio Gym Network sul proprio sito (link) impegnandosi nel contempo a darne visibilità in aree visibili del proprio centro o in occasione di manifestazioni ed eventi.
• Particolare attenzione è rivolta al consumatore cliente, alla sua tutela in termini di salute, sicurezza, prevenzione, con tutto quanto ne possa conseguire.
Lo sviluppo di relazioni positive con tali soggetti, soprattutto con gli utenti, può diventare un elemento di valore aggiunto per l’Impresa, accrescendone la competitività.

Il Codice Etico, va visto come strumento suscettibile di successive modifiche ed integrazioni in funzione dei mutamenti interni ed esterni del network, nonché delle esperienze acquisite nel corso del tempo e dei suggerimenti provenienti dagli Associati.
Tutto ciò al fine di assicurare piena coerenza tra valori guida assunti e comportamenti da seguire.